Anche con il Siena il Romagna fa il bottino pieno: 38-7

Anche con il Siena il Romagna fa il bottino pieno: 38-7

Allo Stadio del Rugby di Cesena il Romagna RFC si assicura un’altra vittoria con bonus, la quinta consecutiva, grazie al 38-7 sul CUS Siena.

Con quattro mete in meno di 20 minuti, i galletti regolano subito gli avversari e indirizzano il match a proprio favore, costruendo un buon margine di vantaggio che viene amministrato per il resto della gara senza che il Siena possa rifarsi sotto.

Partenza sprint per il Romagna, che già al 3’ sblocca il risultato con la meta di Villani. Il Siena prova ad accorciare le distanze con un calcio piazzato, ma il piede di Trefoloni non trova i pali. Non sbaglia invece il Romagna che riparte all’attacco trovando al 10’ il raddoppio con la meta di Martinelli, questa volta trasformata da Gallo per il 12-0.

Con un uomo in più per il giallo all’estremo del Siena, i galletti capitalizzano nel migliore dei modi la propria superiorità mettendo a segno altre due mete, ancora con Villani – al 14’ – e dopo un paio di minuti con Di Franco, che arriva a tutta velocità sotto i pali, consentendo così a Gallo una facile trasformazione che sposta il parziale sul 24-0.

Messo al sicuro il bonus offensivo, i galletti allentano un po’ la pressione e gli ospiti ne approfittano riuscendo a marcare, poco dopo la mezz’ora di gioco, i primi punti della giornata, con la meta di Pezzuoli trasformata da Trefoloni per il 24-7 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa cala l’intensità del gioco, con poche occasioni da entrambe le parte di sbloccare ulteriormente il risultato. Soltanto a ridosso della metà del parziale arriva un’altra azione vincente del Romagna, che sfocia nella meta di Manuzi, di nuovo trasformata da Gallo. Nel finale c’è spazio per l’ultimo affondo romagnolo: a metterlo a segno è Tauro, con Gallo che di nuovo trova i pali con il calcio di trasformazione per il definitivo 38-7.

La vittoria sul Siena vale la cinquina per il Romagna RFC, che si conferma in vetta alla classifica sempre incalzata dal Florentia a -1. Domenica prossima trasferta ad Arezzo per i galletti, ultima fatica prima della settimana di pausa del campionato prevista per l’ultima domenica di novembre.

Tabellino dell’incontro

Campionato di Serie B 2018-19 (girone 2) –V giornata

Domenica 11 novembre, Stadio del Rugby di Cesena 

Romagna RFC-CUS Siena Rugby 38-7  (mete 6-1; primo tempo 24-7; punti conquistati  )

Romagna RFC: Gallo, Tauro, Di Franco, Fiori, Donati, Martinelli (1’ st Pierozzi), Onofri (30’ pt Maffi), Baldassarri, Paganelli, Villani (24’ st Gigante), Dell’Amore (7’ st Buzzone), Sgarzi, Strada (34’ st Urbinati), Manuzi (24’ st Velato), Pirini (24’ st Coppola). All: Luci

CUS Siena Rugby:. Buonazia, Faleri (Cianti), Capresi, Verardi, Coltellacci, Gembal, Trefolini, Halderman (Tuchi), Interi (Rocchigiani), Tanzini, Carmignani, Marzi, Pezzuoli, Comandi, Duprè. A disp: Rocchigiani, Turchi, Landi, Tarloni, Fusi, Cianti, Mondet. All: Sacrestano

Arbitro: Vagnarelli

Marcature:

Primo tempo:  3’ m Villani nt (5-0), 10’ m Martinelli tr Gallo (12-0), 14’ m Villani nt (17-0), 16’ m Di Franco tr Gallo (24-0), 30’ m Pezzuoli tr Trefoloni (24-7)

Secondo tempo: 17’ m Manuzi tr Gallo (31-7), 40’ m Tauro tr Gallo (38-7)

Cartellini: 12’ pt giallo Buonazia