Il Romagna Under 18 fermato dall’Amatori Parma sul 13-29

Il Romagna Under 18 fermato dall’Amatori Parma sul 13-29

Il Romagna non trova punti dalla prova con l’Amatori Parma, che allo Stadio del Rugby di Cesena si impone per 29-13, con 5 mete.

I galletti non sfigurano davanti a una delle formazioni di vertice del girone – seconda in classifica – ma non riescono ad assicurarsi un risultato utile a muovere la classifica, che comunque li vede ancora settimi con un buon margine di vantaggio sulla zona pericolosa.

Buon inizio per la squadra di casa, che risponde prontamente alla meta con cui il Parma al 7’ apre le marcature: è Costanzi a mettere a segno la meta che ripristina la parità. Al 15’ i galletti sfruttano al meglio un calcio di punizione per portarsi in vantaggio grazie al preciso piede di Martinelli. Gli ospiti alzano il ritmo nella porzione centrale del parziale mettono a segno altre due mete che li riportano in avanti, riuscendo a trovare poco prima dell’intervallo anche la meta del bonus, così da chiudere il primo tempo avanti per 24-8.

In avvio di ripresa i galletti provano a riprendere la partita e con la meta di Belletti riducono il passivo, ma non basta perché il Parma risponde immediatamente con un’altra meta che complica ulteriormente la rimonta romagnola. Rimonta che non si concretizza, perché la partita scorre senza altre marcature per entrambe le squadre, con il punteggio che resta fermo sul 29-13.

Nel prossimo turno i galletti saranno ospiti dell’altra squadra parmense del girone, il Rugby Parma, penultimo e alle prese nella lotta per la salvezza. In quest’ultima trasferta dell’anno, prima del tris di appuntamenti casalinghi con cui a marzo si chiuderà il campionato, i galletti dovranno dunque dare il massimo per portare a casa un risultato utile ad avvicinarsi al raggiungimento della salvezza matematica.

Tabellino dell’incontro

Romagna RFC – Amatori Parma Rugby 13-29 (primo tempo 8-24; mete 2-5)

Formazione Romagna RFC: Grassi, Fornasiero, Pagnani, Giacometti, Costanzi (1’ st Rasom), Martinelli, Strada (30’ st Burioli), Prata, Piolanti (1’ st Tauro), Angeli (22’ st Salvatori), Gigante, Zani, Mazzone A (25’ st Piscaglia), Sparaventi (25’ st Piccirillo), Belletti. A disp: Gianesini. All: Ievolella

Marcature: 7’ pt m Parma nt, 8’ pt m Costanzi nt, 15’ pt cp Martinelli, 23’ m nt Parma, 28’ m tr Parma, 34’ m tr Parma, 5’ st m Belletti nt, 7’ st m nt Parma

Cartellini: 25’ pt giallo Salvatori