Il Romagna Under 18 si fa fermare nel finale dal Valorugby Emilia sul 26-29

Il Romagna Under 18 si fa fermare nel finale dal Valorugby Emilia sul 26-29

Nella penultima prova del campionato Under 18 Elite il Romagna si fa superare, proprio allo scadere, dal Valorugby Emilia, che allo Stadio del Rugby di Cesena passa per 29-26. Un calcio piazzato mandato tra i pali dagli ospiti appena prima del fischio finale nega il pareggio ai galletti, che guadagnano comunque i due punti di bonus utili a muovere la classifica, mentre il Valorugby con questa vittoria si assicura la salvezza matematica.

Partenza in salita per i padroni di casa, con gli emiliani che al 7’ si portano in vantaggio con una meta non trasformata. Soltanto oltre la metà del parziale arriva la risposta del Romagna, che ribalta la situazione grazie alla meta di Pagnani, trasformata da Martinelli. Ma il Valorugby resta in agguato e dopo poco si assicura il controsorpasso con una meta trasformata. Il botta e risposta prosegue nel finale del parziale: alla meta segnata e trasformata da Martinelli gli ospiti rispondono con un’altra marcatura pesante che chiude il parziale sul 14-19.

In avvio di ripresa un cartellino rosso a Prata lascia in 14 i galletti, che riescono comunque ad arginare l’iniziativa emiliana e anzi al 22’ di nuovo con Pagnani si assicurano la terza meta della giornata: il calcio di trasformazione di Martinelli centra ancora i pali spostando lo score sul 21-19. Il ritmo in campo resta alto, con entrambe le squadre a caccia della meta del bonus: ci riesce per primo il Valorugby, che al 26’ si riporta in vantaggio, mentre al 32’ è il Romagna ad andare a segno, con Gigante, così da ristabilire la parità. Ma proprio allo scadere il Valorugby non si lascia sfuggire l’occasione di mandare tra i pali un calcio di punizione così da fissare il risultato finale sul 29-26.

Domenica ultimo appuntamento di campionato: il Romagna chiuderà la stagione con la prova casalinga con i Cavalieri Prato Sesto, che si giocherà nel nuovo orario delle 13:30.

Tabellino dell’incontro

Romagna RFC – Valorugby Emilia 26-29 (primo tempo 14-19; mete 4-4)

Formazione Romagna: Grassi, Fornasiero, Pagnani, Giacometti (26’ st Gamberini), Vallicelli, Martinelli, Strada (22’ st Gianesini), Prata, Piolanti (23’ st Piccirillo), Gigante, Zani (7’ st Angeli), Quadrana (30’ st Focaccia), Mazzone (30’ st Piscaglia), Sparaventi, Belletti. A disp: Costanzi. All: Ievolella

Marcature: 7’ pt m nt Valorugby, 24’ pt m Pagnani tr Martinelli, 28’ pt m tr Valorugby, 33’ pt m e tr Martinelli, 35’ pt m tr Valorugby, 22’ st m Pagnani tr Martinelli, 26’ st m tr Valorugby, 32’ st m Gigante nt, 35’ cp Valorugby

Cartellini: 7’ st cartellino rosso Prata