Il Romagna Under 18 torna alla vittoria: 32-28 sul Florentia

Il Romagna Under 18 torna alla vittoria: 32-28 sul Florentia

Il Romagna RFC Under 18 torna alla vittoria e conquista 5 punti dalla prova esterna con il Florentia, grazie al 32-28 con cui si è imposto sui toscani. Partita dai due volti per i galletti, che dominano il primo tempo e nella ripresa si fanno rimontare dai toscani, riuscendo nonostante tutto ad avere la meglio.

L’approccio alla gara è buono e già al 3’ il Romagna passa in vantaggio con la meta di Strada, trasformata da Martinelli, il cui piede consegna altri punti preziosi nell’arco della prima mezz’ora di gioco, con 2 calci di punizione indirizzati tra i pali. Nell’ultimo scorcio del parziale il Romagna preme sull’acceleratore e mette a segno nel giro di due minuti due mete, con Piolanti prima e con Grassi poi, che grazie alle precise trasformazioni di Martinelli chiudono il parziale con un netto 27-0.

Dopo aver trovato, al 5’ della ripresa, la meta del bonus con Costanzi, i galletti allentano un po’ la pressione e il Florentia ne approfitta trovando subito dopo i primi punti della giornata con una meta trasformata. I toscani tentano la rimonta e con altre due mete trasformate, al 14’ e al 22’, rimettono in discussione la partita. Il finale è soffertissimo per i galletti che, con un uomo in meno per il giallo a Angeli, al 33’ concedono un’altra marcatura pesante ai padroni di casa, che vale il doppio bonus. Non basta però per ribaltare l’incontro, che si chiude con i galletti avanti per 32-28.

Il Romagna conquista dunque 5 punti preziosissimi per tornare a muovere la propria classifica e riavvicinarsi alla fascia centrale, anche in vista dei prossimi appuntamenti in programma: domenica i galletti incontreranno allo Stadio del Rugby di Cesena il Livorno, mentre il 10 febbraio sarà la volta della prova in trasferta con il Modena.

Tabellino dell’incontro

Florentia Rugby-Romagna RFC 28-32 (primo tempo 0-27; mete 4-4)

Formazione Romagna RFC: Grassi, Vallicelli, Pagnani, Giacometti, Costanzi (9’ st Gamberini), Martinelli, Strada (16’ st Gianesini), Prata, Piolanti (12’ st Piccirillo), Gigante, Salvatori (16’ st Angeli), Zani, Mazzone, Sparaventi, Belletti. A disp: Piscaglia, Tauro, Rasom. All: Ievolella

Marcature: 3’ pt m Strada tr Martinelli, 8’ pt cp Martinelli, 28’ pt cp Martinelli, 32’ pt m Piolanti tr Martinelli, 34’ pt m Grassi tr Martinelli, 5’ st m Costanzi nt, 6’ m tr Florentia, 14’ m tr Florentia, 22’ m tr Florentia, 33’ m tr Florentia.

Cartellini: 30’ st giallo Angeli