Per il Romagna Under 18 vittoria e bonus con il Livorno: 29-19

Per il Romagna Under 18 vittoria e bonus con il Livorno: 29-19

Una prestazione solida e di carattere consegna al Romagna una vittoria con bonus, per 29-19, snella prova casalinga con il Livorno. Per la seconda domenica consecutiva i galletti conquistano il bottino pieno, assicurandosi così altri 5 punti preziosissimi per restare a metà classifica, nel gruppetto insieme a Perugia e Modena, le altre uniche due squadre ad aver giocato ieri visti i rinvii degli altri appuntamenti in programma.

Partenza lampo del Romagna, che cala un uno-due che spezza da subito l’equilibrio della partita: al 4’ la meta di Pagnani inaugura le marcature e pochi minuti dopo arriva il raddoppio con la meta di Zani, questa volta trasformata da Martinelli. Al 19’ il Livorno accorcia le distanze con una marcatura pesante, ma nella restante frazione di gara i galletti non concedono altri punti agli avversari, andando così all’intervallo avanti per 12-7.

La ripresa si apre invece nel segno dei toscani, che al 4’ ristabiliscono la parità. Il Romagna non ci sta e trova la giusta determinazione per riportarsi in avanti: ci riesce al 12’ grazie alla meta di Piccirillo, di nuovo ben trasformata da Martinelli, mentre al 19’ arriva, con Piolanti, la meta del bonus ad incrementare il vantaggio romagnolo. Vantaggio che viene ulteriormente arrotondato nell’ultimo scorcio dell’incontro, con la meta firmata da Giacometti. Allo scadere sono invece gli ospiti ad andare a segno, ma non basta per riportarsi al di sotto del break, dato che l’incontro si chiude sul 29-19.

Domenica prossima il Romagna RFC sarà in trasferta a Modena, anticipo del IV turno del girone di ritorno.

Tabellino dell’incontro

Romagna RFC-Livorno Rugby 29-19 (primo tempo 12-7; mete 5-3)

Formazione Romagna RFC: Grassi, Vallicelli, Pagnani, Giacometti, Strada (35’ st Quadrana), Martinelli, Gianesini (34’st Rasom), Prata (35’ st Burioli), Gigante, Tauro (32’ st Salvatori), Piccirillo (12’ st Piolanti), Zani (34’ st Focaccia), Mazzone (30’ st Piscaglia), Sparaventi, Belletti. All: Ievolella

Marcature: 4’ pt m Pagnani nt, 8’ pt m Zani tr Martinelli, 19’ pt m tr Livorno, 4’ st m nt Livorno, 12’ m Piccirllo tr Martinelli, 19’ m nt Piolanti, 35’ m Giacometti nt, 37’ m tr Livorno

Cartellini: giallo Pagnani 30’ pt